La storia dell’Elcotherm di Biasca, la vecchia Termogamma nel 2006 passata al gruppo Ariston Thermo Group (ex Merloni Termosanitari), terminerà definitivamente venerdì. Il 31 agosto la ditta chiuderà i battenti poiché la produzione sarà trasferita in un nuovo polo produttivo a Albacina nelle Marche.
La delocalizzazione della produzione in Italia era stata annunciata la scorsa primavera, ma ancora non era noto il termine dell'attività. Ora si sa che i macchinari saranno spenti il 31 e 23 persone perderanno il posto di lavoro. Stando a informazioni RSI i dipendenti beneficeranno di un piano sociale ottenuto grazie alle trattative del sindacato OCST con i vertici del gruppo presente in Ticino anche a Bedano, Contone e Manno. Solo uno di loro finora ha trovato un nuovo impiego.
È invece fallito il tentativo di trovare nuovi acquirenti intenzionati a rilevare le attività figlie di quelle avviate a Bellinzona su iniziativa di Vinicio Curti che, nei primi anni Ottanta del secolo scorso, aveva deciso di scommettere sulle potenzialità delle pompe di calore, del recupero energetico e del trattamento termico di fluidi di processo.