Il Governo dei Grigioni ha stabilito i contributi legati alla perequazione finanziaria 2022 del cantone. Ai 101 comuni retici, come si legge in una nota diffusa oggi, giovedì, sono così concessi sussidi per un ammontare complessivo di 60,7 milioni di franchi. Di questi, 40,9 milioni di franchi sono finanziati dal cantone e 19,8 milioni di franchi dai comuni finanziariamente forti.
Per rapporto all'anno prima, il potenziale di risorse determinante per il calcolo è aumentato di 24,8 milioni di franchi arrivando a 838 milioni di franchi (+3,1%) per tutte le località. L'incremento è segnatamente dovuto alle maggiori entrate fiscali e alle modifiche apportate alle basi di dati dopo la revisione parziale della legge in materia, che è entrata in vigore a inizio marzo.
Le imposte delle persone fisiche contribuiscono nella misura di 568,4 milioni di franchi a circa due terzi del potenziale di risorse totale. Il calcolo comprende inoltre le entrate fiscali delle persone giuridiche (87,4 milioni), i canoni d'acqua e gli indennizzi (61 milioni) e i valori fiscali degli immobili (121,2 milioni), che sono tenuti in considerazione con un valore pari all'1,5 per mille.
Red.MM/ARi