Ticino e Grigioni

Più soldi per la politica retica

Il Gran Consiglio grigionese ha approvato l’aumento del 114% delle indennità ai gruppi parlamentari

  • 30.08.2019, 21:20
  • 4 maggio, 21:41
Liberali e democentristi si sono trovati in minoranza nell'aula parlamentare di Coira
02:58

Grigioni Sera del 30.8.2019

RSI Info 30.08.2019, 21:18

  • RSI
Di: Diem/GS 

I parlamentari grigionesi hanno deciso di aumentare le indennità versate ai loro gruppi politici. La proposta di portarle da 56'000 a 120'000 franchi nell'ambito revisione parziale del regolamento organico del Gran Consiglio avanzata dalla conferenza dei presidenti è stata accolta venerdì dalla maggioranza dei deputati.

A favore si sono pronunciati popolari-democratici, socialisti e borghesi-democratici. Contro i democentristi, ma anche i liberali-democratici come emerso durante la discussione. Alla fine la proposta che porterà le frazioni a ricevere il 114% in più, è stata accolta con 67 favorevoli e 42 contrari. A farla prevalere è stato il convincimento che i soldi in più permetteranno di rafforzare il sistema politico di milizia e di riconoscere il lavoro fatto dalle molte persone impegnate dietro le quinte nella preparazione dei dossier.

Chiusa la sessione di agosto, i parlamentari retici domani, sabato, saranno a Poschiavo per festeggiare il neopresidente Alessandro Della Vedova che la RSI seguirà anche in diretta radiofonica. La giornata speciale su Rete Uno comincerà dalle 7 per seguire il tradizionale viaggio da Coira.

immagine
02:15

Indennità raddoppiate nei Grigioni

Il Quotidiano 30.08.2019, 21:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare