Maggio è stato positivo per il settore alberghiero svizzero, che ha registrato un aumento dei pernottamenti dell'1,5% rispetto al medesimo mese del 2012. In tutto, le notti trascorse negli hotel elvetici sono state 2,6 milioni.
Sono stati i viaggiatori stranieri a determinare questa tendenza, incrementando le loro presenze del 3,3%, per un totale di 1,5 milioni. I turisti nostrani sono diminuiti dell'1%, secondo il bollettino mensile dell'Ufficio federale di statistica.
Fra gli europei sono i turisti britannici che sembrano più propensi dell'anno scorso alle visite in Svizzera con un aumento di 9'800 pernottamenti, seguiti dai russi (9'200). Ma sono i cinesi a mostrare la crescita maggiore con 11'000 notti in più, mentre si registra un calo di 13'000 prenotazioni per l'altro gigante asiatico, l'India.
In Ticino la progressione più netta
Fra le regioni turistiche, il Ticino spicca con l'aumento più significativo, +8% pari a 19'000 notti supplementari, mentre i Grigioni hanno perso il 5,1%, cioè 6'500 unità. Meglio del 2012 sono andati Vaud, Ginevra e Oberland bernese. Peggio, invece, Vallese e Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni.










