Un principio d’incendio si è sviluppato martedì, attorno alle 19.30, presso il carcere La Stampa di Cadro, partendo dalla cella di un detenuto. Lo comunicano il Dipartimento delle istituzioni, le Strutture carcerarie e la Polizia cantonale. Inizialmente le autorità avevano confermato le informazioni che riguardava il carcere La Farera, il quale le notizie aggiornate indicano che non risulta toccato.
Un agente di custodia e due detenuti hanno riportato una lieve intossicazione e sono stati trasportati a titolo precauzionale in ospedale. Due altri agenti di custodia sono invece stati visitati sul posto, sempre per aver inalato del fumo. Toccherà all’inchiesta di polizia stabilire le cause dell’incendio.
Gli agenti di custodia sono intervenuti rapidamente, mettendo in sicurezza i detenuti e l’area interessata. Sul posto sono sopraggiunti agenti della polizia cantonale e, in supporto della Polizia Città di Lugano, i pompieri di Lugano, i quali hanno provveduto a estinguere le fiamme e a evacuare il fumo, nonché i soccorritori del 144.

Notiziario
Notiziario 12.08.2025, 21:00
Contenuto audio