La psichiatria entra nell’offerta sanitaria del Gruppo Ospedaliero Moncucco che ha siglato un contratto con gli azionisti della Clinica Viarnetto per il passaggio della gestione della storica struttura di Pregassona.
Per il Gruppo Ospedaliero Moncucco, che è nato nel 2023 dalla fusione tra la Clinica Moncucco di Lugano e la Clinica Santa Chiara di Locarno, l’operazione rappresenta un ampliamento dell’offerta, per la Viarnetto un “importante passo per garantire la continuità”, si legge nella nota congiunta diffusa mercoledì. Un aspetto sottolineato anche dagli attuali proprietari Giovanni e Lorenza Bolzani.
Le cliniche Moncucco e Santa Chiara continueranno a operare nell’ambito delle cure somatiche acute,
mentre la Clinica Viarnetto continuerà a occuparsi esclusivamente dell’ambito psichiatrico. Costituita nel 1927 da Giovanni Bolzani e Bruno Bariffi la Viarnetto è stata la pioniera delle strutture private psichiatriche in Ticino ed è tuttora gestita dagli eredi del fondatore. La struttura dispone attualmente di una cinquantina di letti per i propri pazienti e impiega una settantina di collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, personale amministrativo e alberghiero.
“Poter integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino, è un privilegio”, ha commentato Mauro Dell’Ambrogio, Presidente del Gruppo Ospedaliero Moncucco.
L’accordo prevede inoltre che tutte le strutture manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Clinica Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani.
Notiziario 17.00 del 17.12.2025








