Ticino e Grigioni

Riapre parzialmente ai viaggiatori la galleria del San Gottardo

Domani, venerdì 29 settembre 2023, da Zurigo partirà un treno viaggiatori diretto a sud

  • 28 September 2023, 06:38
  • 28 September 2023, 06:53
  • INFO
FFS Treno galleria di base

L'uscita nord della galleria di base del San Gottardo

  • Keystone
Di:PR

Riapre parzialmente la galleria di base del San Gottardo. Domani, venerdì 29 settembre 2023, infatti, alle 17.33, da Zurigo partirà un treno viaggiatori diretto a sud che per la prima volta dopo la chiusura percorrerà la galleria. È il primo passo verso il ripristino del traffico viaggiatori attraverso il tunnel di base dopo il deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto 2023.

L’apertura porterà al transito di singoli treni viaggiatori per il momento soltanto nei fine settimana quando la domanda di passeggeri sull’asse è più alta e quando ci sono meno treni merci in circolazione e non c’è il rischio di ridurre la capacità per il traffico cargo. Inoltre, in quegli orari non ci sono lavori di riparazione nella canna ovest dal momento che questi si svolgono su più turni durante la settimana. Conformemente al piano di salvataggio, infatti, durante i lavori i treni viaggiatori non possono attraversare la canna est.

Dal 29 settembre fino al cambiamento d’orario di dicembre 2023, torneranno a circolare un treno il venerdì sera da Zurigo a Lugano e uno la domenica sera da Locarno a Zurigo. Inoltre, durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, che dureranno fino al 15 ottobre 2023, ci saranno due treni da Zurigo a Bellinzona il sabato mattina e uno da Lugano a Zurigo la domenica pomeriggio. Per quanto riguarda i tre treni che circoleranno nella galleria di base del San Gottardo durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, verrà utilizzato materiale rotabile a due piani a partire dal secondo fine settimana. Ciò consentirà di offrire circa 900 posti a sedere in più.

San Gottardo

Telegiornale 20:31 di domenica 24.09.2023

  • 24.09.2023
  • 18:31

Correlati

Ti potrebbe interessare