Ticino e Grigioni

Rilanciare l'occupazione

Il Governo ticinese propone nuove misure per il lavoro e per il sostegno ai disoccupati

  • 30.06.2014, 14:31
  • 30.05.2023, 17:06
Cambiare le misure di rilancio dell'occupazione

Cambiare le misure di rilancio dell'occupazione

  • tipress

Per sostenere e regolare gli aiuti all’occupazione il Ticino cambia i suoi obiettivi. Infatti, come già suggerito dal Preventivo 2014 e soprattutto dallo studio commissionato al professor Giuliano Bonoli, vengono cancellati l’incentivo all’assunzione e il bonus di inserimento in azienda. Ciò perché, a mente del Consiglio di Stato e sulla base delle conclusioni a cui è giunto lo studio, ininfluenti nell’assunzione di nuovi dipendenti.

Per la direttrice del Dipartimento finanze e economia, Laura Sadis, dopo diversi anni di applicazione, la legge ha bisogno di nuove misure che siano più efficaci per il reinserimento professionale per le persone che sono in disoccupazione.

L’abrogazione dell’incentivo permette al cantone un risparmio di 3,6 milioni di franchi a partire dal 2018, mentre la cancellazione del bonus consentirà di investire altrove i 700'000 franchi di minor spesa. In particolare destinando questo importo all’introduzione di una nuova misura definita di formazione per disoccupati non coperti dalla LADI andando a permettere la riqualifica professionale di giovani diplomati con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Red.MM/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare