Ticino e Grigioni

Autopostale, petizione contro i biglietti solo digitali

La novità, introdotta nei Grigioni lo scorso 14 dicembre, è stata contestata online da oltre 8’000 persone

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'azienda difende la scelta e tira dritto

L'azienda difende la scelta e tira dritto

  • Keystone
Di: Spi 

Nei Grigioni è stata lanciata una petizione online contro la cessazione, in vigore dal 14 dicembre scorso, della vendita dei biglietti da parte dei conducenti sui bus di Autopostale. L’iniziativa, promossa una settimana fa, ha sinora raccolto oltre 8’000 firme.

Con l’introduzione del nuovo orario, nel cantone retico i ticket per viaggiare sui bus gialli si possono acquistare solo agli automatici o tramite strumenti digitali. Il cambiamento, voluto per migliorare la puntualità, toccherà presto anche il Ticino. La novità non è però piaciuta al Consiglio degli anziani grigionese, il cui rappresentante ha chiesto più tempo per adattarsi.

Nel difendere la misura, Autopostale ha spiegato al Telegiornale della RSI che i biglietti digitali sono sempre più richiesti e attualmente costituiscono il 75% di quelli venduti. L’obiettivo è anche quello di “raggiungere una maggiore puntualità e stabilità”: gli orari delle corse, molto serrati, mal si conciliano con il tempo impiegato dall’autista per vendere i biglietti.

immagine
02:51

Grigioni, niente più biglietti dal conducente

Telegiornale 25.12.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare