Ticino e Grigioni

Sì alla revisione dell'AI, ma...

Il Nazionale non taglia le indennità giornaliere di base

  • 12.12.2012, 17:50
  • Ieri, 12:38
invalido_tp.jpg
  • Ti-Press/Gabriele Putzu /

Il risanamento dell'Assicurazione invalidità (AI) deve continuare, ma l'adozione di alcune misure che toccano i beneficiari delle rendite può essere posticipata.

Lo ha deciso oggi il Nazionale, che ha effettuato un passo nella direzione auspicata dalle associazioni che difendono gli interessi degli invalidi. Sulla sesta revisione dell'AI, però, continua a pesare l'ombra di un possibile referendum.

Indennità non tagliate

Nel quadro della revisione dell'Assicurazione invalidità, il Nazionale ha deciso che le indennità giornaliere di base degli assicurati che seguono misure di reinserimento non dovranno essere ridotte.

Con 91 voti contro 90, di misura quindi, la Camera bassa ha deciso di non allineare le rendite di base alle condizioni dell'assicurazione disoccupazione, ossia al 70% dell'ultimo reddito ricevuto prima del manifestarsi dei problemi di salute, così come auspicato dall'UDC.

Il dibattito sul secondo pacchetto di misure nell'ambito della revisione dell'AI prosegue.

Gallery video - Sì alla revisione dell'AI, ma...

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare