Anche quest’anno il fine settimana di Pentecoste è accompagnato dalle lunghe code al tunnel del San Gottardo. Sabato mattina i veicoli fermi davanti all’imbocco nord hanno raggiunto i 21 chilometri poco prima di mezzogiorno, con un tempo di attesa stimato da Viasuisse in tre ore e venti minuti.
Chi ha tentato di aggirare l’ingorgo percorrendo la A13 verso il tunnel del San Bernardino ha trovato però la stessa situazione, con traffico congestionato anche sull’itinerario alternativo e code fino a 20 km fra Landquart e Rothenbrunnen.
Rallentamenti registrati, infine, anche a sud di Lugano e al valico di Chiasso-Brogeda.
L’Ufficio federale delle strade aveva previsto un fine settimana particolarmente intenso. Negli anni scorsi, nello stesso periodo, si erano già formate code fino a 28 chilometri davanti al Gottardo.
Notiziario 23.05.2026, 10:00
RSI Info 23.05.2026, 10:21
Contenuto audio









