Si annuncia un sabato complicato quello appena iniziato sulle strade da e per il sud delle Alpi e nella Svizzera italiana in generale. Alle 10.00 infatti ci sono già 11 chilometri di colonna al portale urano del San Gottardo verso il Ticino, con tempi d’attesa stimati da ViaSuisse in quasi due ore.
L’entrata autostradale di Göschenen è chiusa. Al portale di Airolo le colonne alle 11.00 erano di due km con le attese stimate in circa venti minuti a partire da Quinto. L’entrata autostradale di Airolo è chiusa in direzione nord. E verso l’ora di pranzo il traforo è stato chiuso in entrambe le direzioni a causa di un veicolo in avaria.
In direzione del Ticino come percorso alternativo, viene consigliata la A13 del San Bernardino. Più a meridione altre code e rallentamenti si sono formati tra Chiasso-Centro e il valico doganale di Chiasso-Brogeda in direzione dell’Italia.
Già venerdì in serata, attorno alle 20.00, prima del portale Nord del San Gottardo i veicoli in fila per arrivare in Ticino si estendevano per quattro chilometri (e attese di 40 minuti) tra Amsteg e Göschenen.