Dopo gli oltre dieci chilometri di colonna registrati ieri, sabato, la situazione al portale ticinese del tunnel del San Gottardo propone domenica file ancor più estese, visto che alle 14.30 il serpentone di veicoli si estendeva tra Biasca e l’ingresso in galleria per quattordici chilometri in direzione di Lucerna, con attese stimate da ViaSuisse in oltre due ore - durata evidenziata pure dal TCS su X.
L’entrata autostradale di Airolo è chiusa in direzione nord, mentre la coda di chi si dirige verso il sud delle Alpi al portale urano è lunga oltre due chilometri, con attese di circa venti minuti a partire da Wassen.
Il congestionamento ha mantenuto le stesse proporzioni per tutto il pomeriggio, tanto che ancora alle 17.30 ViaSuisse stimava in 14 km i tratti di coda tra Biasca e Airolo con blocchi semaforici prima delle gallerie.
Sempre sull’autostrada A2, si registrano rallentamenti tra Bellinzona-Sud e Bellinzona-Nord in direzione di Airolo e, in senso opposto, vi sono colonne tra Chiasso-Centro e il valico autostradale di Chiasso-Brogeda.
Forti rallentamenti e ritardi si sono verificati anche sull’A13 del San Bernardino, tra San Vittore e Hinterrein su più tratti, in direzione nord e poi ancora da Rothenbrunnen verso Bonaduz.