Ticino e Grigioni

Sequestro d'anabolizzanti

Fermato uno straniero a Giubiasco con 500 dosi dopanti; è la quantità più grande recuperata nel 2015

  • 28.12.2015, 20:20
  • 07.06.2023, 16:22
Le sostanze sequestrate

Le sostanze sequestrate

  • RSI

Le guardie di confine hanno sequestrato all'altezza di Giubiasco, lo scorso 8 dicembre, 500 dosi di steroidi e ormoni anabolizzanti su un treno diretto oltre Gottardo. La notizia è stata resa nota solo oggi, lunedì. Si tratta del più grosso sequestro di sostanze dopanti del 2015.

Le risposte vaghe di un cittadino 32enne di origine colombiana, residente in Italia, hanno fatto insospettire gli agenti che, dopo il controllo, hanno sequestrato 500 pastiglie, 20 fiale e 7 ampolle di steroidi e ormoni anabolizzanti vietati in Svizzera. Tutta la merce è stata inviata all'autorità competente.

Il fenomeno è in crescita. Nel corso dell'anno, infatti, sono state trovate oltre 1'400 dosi di anabolizzanti vietate, destinate soprattutto agli sportivi per aumentare la massa muscolare.

"Fino al 2014 registravamo un caso al mese, mentre quest'anno sono raddoppiati; inoltre i quantitativi rinvenuti sono maggiori rispetto agli anni passati", ha dichiarato Luca Renoldi, caposervizio per la lotta agli stupefacenti delle Guardie di confine della Regione IV.

QUOT/Red. MM/ads

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare