Ticino e Grigioni

Softair, "Pene da ridurre"

Gli avvocati difensori, a processo a Lugano, chiedono una riduzione delle pene per gli imputati

  • 20.04.2016, 13:18
  • 4 maggio, 15:19
Molto simile a un'arma vera

Molto simile a un'arma vera

  • keystone

"Le richieste di pena di dieci anni e mezzo e sette anni e mezzo, avanzate martedì dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli, devono essere ridotte". Questo, in sintesi, è quanto sostenuto mercoledì mattina in aula dai difensori della cosiddetta "coppia del softair", una 27enne e un 51enne a processo a Lugano per diverse accuse, tra cui tentato assassinio.

Nella sua arringa Deborah Gobbi, legale della giovane, ha seguito le analisi e le conclusioni della perizia psichiatrica, ovvero che bisogna tener conto del vissuto della donna che già dall'infanzia è costellato da violenze e abusi. Non solo, per il difensore non ci sono sufficienti elementi a sostegno dell'accusa di tentato assassinio. L'avvocato ha quindi chiesto una commisurazione della pena di 5 anni e mezzo sospesi, in favore di una misura che comprende il trattamento dell'imputata in una struttura chiusa.

Dal canto suo Roy Bay, difensore dell'uomo, ha fatto notare che i colpi inferti dal suo cliente erano stati indirizzati sul casco della vittima e pertanto non c'era alcuna intenzione di uccidere. Alla luce di queste considerazioni, e tenendo anche conto del vissuto dell'imputato, è stata auspicata una importante riduzione della pena. In ogni caso, ha sostenuto il legale, l'uomo va prosciolto dall'accusa di tentato assassinio e truffa.

I fatti per i quali i due imputati sono finiti alla sbarra risalgono al luglio scorso. I due si scagliarono su un 64enne Purasca, usando a turno una chiave di ferro a forma di croce. Lo colpirono più volte, anche alla testa, provocandogli ferite potenzialmente mortali. Non solo, devono pure rispondere di una scorribanda compiuta in agosto a Lugano dove, armati di softair, spararono ai clienti di alcuni locali. La sentenza è prevista per il pomeriggio.

bin/CSI

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare