Farà tappa il 15 e il 16 luglio alla Darsena del Parco Ciani a Lugano il camper “Soleva”, un furgone totalmente a energia solare realizzato da un gruppo di ingegneri vodesi che ha impiegato tre anni per progettarlo.
Partito da Losanna il 14 giugno, l’innovativo veicolo sta facendo un giro della Svizzera che durerà fino al 3 agosto e che permette ai suoi creatori di verificare se tutto funziona a dovere, ma anche di comunicare al pubblico le loro idee sull’energia e la loro voglia di innovare. Il mezzo ha già dato mostra di sé a Locarno.
Di base si tratta del tipico “van” anni 80, quello che ha portato generazioni di turisti alternativi - soprattutto tedeschi o del Nord Europa - sulle coste di mezzo Mediterraneo è che è diventato il simbolo stesso di una certa cultura del viaggio. Ma al suo interno tutto è stato rifatto nel segno della sostenibilità: a cominciare dal motore, elettrico e alimentato da grandi pannelli orientabili.
Il tutto per un costo che non è certo da hippies: circa 120 mila franchi, coperti dagli sponsor, tra cui l’ETH di Zurigo. La cifra comunque non è inusuale per un veicolo sperimentale. E poi si sa che i sogni non hanno prezzo...