Carla Speziali, sindaca di Locarno dal 2004, ha annunciato il ritiro dalla scena politica cittadina. Si concretizzerà al più tardi nel 2016 con le prossime elezioni comunali. Non vi prenderà parte, ha comunicato giovedì mattina (come riportano i siti della Regione e del CDT) nel tradizionale discorso di Capodanno.
Audio: Carla Speziali raggiunta da Furio Ghielmini
Contenuto audio
"Ho fatto il mio dovere"
RSI Info 01.01.2015, 15:43
"Guardo con riconoscenza a tutto quello che è stato"
RSI Info 01.01.2015, 15:43
Spiegano le ragioni della sua decisione di fronte alla cittadinanza, la sindaca - lo scorso anno assente per diverse settimane a causa di problemi di salute - non ha usato parole di rito. "Troppo spesso l'ego individuale è andato a discapito del bene comune - ha detto Carla Speziali - e troppe volte sono stata lasciata sola a combattere la battaglia. La politica è una lotta di potere e a me le lotte di potere non sono mai piaciute, per questo negli ultimi giorni ho maturato la decisione di non ricandidarmi in occasione delle prossime elezioni comunali. So di essermi data completamente alla Città in questi dieci anni e assicuro che continuerò a farlo sino al termine del mio mandato".
Carla Speziali
Nel suo discorso ha annunciato che intende procedere al passaggio di consegne ancora nel corso della legislatura per fare in modo che Locarno possa continuare nel solco tracciato ma "finalmente, con spirito di condivisione".
Diem
Dal Quotidiano:
01.01.2015: Carla Speziali non si ricandiderà
RSI Il Quotidiano 01.01.2015, 20:18
CSI 18.00 del 01/01/15: il servizio di Furio Ghielmini
RSI Info 01.01.2015, 19:49
Contenuto audio




