La tradizionale festa d'inverno dell'ambasciata svizzera a Roma, che rappresenta uno dei principali appuntamenti di contatto ed informazione alla stampa da parte della sede diplomatica svizzera romana, è stata quest'anno dedicata alla presentazione del nuovo portale di RSI rivolto al pubblico italofono nel mondo.
Un portale, come ha spiegato il direttore uscente Dino Balestra, che se da un lato costituisce il ritorno della televisione pubblica svizzera in Italia dopo oltre un ventennio di oscuramento, dall'altro vuole essere anche un ponte che avvicini due paesi uniti dalla stessa lingua. Il sito, ha detto il successore designato di Balestra, Maurizio Canetta, punta molto sulla qualità giornalistica delle testate televisive e web, ma offre anche contenuti di carattere culturale e di intrattenimento.
L'evento di mercoledì sera, era anche l'ultimo evento di questo tipo a vedere la presenza dell'ambasciatore Bernardino Regazzoni che prossimamente sarà sostituito da Giancarlo Kessler e andrà ad insediarsi all'ambasciata svizzera in Francia. Un addio che interviene in un momento particolare, caratterizzato dalle tensioni nate dopo la votazione popolare sull'immigrazione di massa, che si innestano su un substrato fatto di dossier caldi, come quello fiscale e quello dei trasporti.
Gino Ceschina
Gallery image - "Sull'accordo fiscale, sorprese positive"
Gallery video - "Sull'accordo fiscale, sorprese positive"



