Ticino e Grigioni

Ticino e Grigioni a confronto

Incontro a Coira fra gli esecutivi dei due Cantoni: fra i temi affrontati, le infiltrazioni criminali dopo gli arresti a Roveredo e i contributi federali per i danni delle alluvioni nel 2024

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
immagine
02:20

Coira, incontro tra Ticino e Grigioni

Il Quotidiano 17.03.2026, 19:00

Di: Quotidiano-Davide Paggi/ARi 

Oggi, martedì, si sono incontrati a Coira i governi di Ticino e Grigioni: un’occasione per parlare di temi e sfide comuni, dai danni delle intemperie alla gestione del lupo, ma anche, dopo i recenti arresti a Roveredo, di gestione dei permessi di soggiorno e dei rischi d’infiltrazione da parte di organizzazioni criminali.

I 4 arresti fanno discutere e sul rilascio dei permessi Ticino e Grigioni hanno prassi diverse, ma intenti comuni. L’incontro odierno ha così permesso di confermare come i rapporti fra i due Cantoni “siano intensi su tutte le dimensioni” e “non da oggi o da ieri” anche nell’ambito “del contrasto alle organizzazioni criminali”, ha dichiarato Norman Gobbi al Quotidiano, citando quindi anche la collaborazione instaurata al fine di “lottare contro le società bucalettere” e tutto ciò che ne consegue: ad esempio per perseguire coloro “che utilizzano i reati fallimentari per sottrarsi agli obblighi di legge” e segnatamente “al pagamento delle imposte o degli oneri sociali”, ha spiegato il presidente del Consiglio di Stato ticinese.

Bellinzona aveva però negato il permesso a uno degli arrestati a Roveredo, visti i suoi precedenti. Coira invece glielo aveva concesso. Per questo il Governo retico ha fatto sapere che verificherà se sarà necessario rivedere il suo modo di fare. Oggi però non si è aggiunto altro. “La cosa più importante era il nostro programma: abbiamo avuto tante trattande sulle finanze, sulla collaborazione”, ha affermato per parte sua il presidente del Governo grigionese Martin Bühler, precisando che degli arresti a Roveredo “non abbiamo parlato” e che “al momento non c’è niente da dire”.

Fra i vari temi discussi anche la perequazione, i risparmi della Confederazione e il maltempo che due anni fa ha duramente colpito Vallemaggia e Mesolcina. Nella consultazione i Grigioni salutano gli aiuti e auspicano una legge uniforme, mentre il Ticino lamenta una certa lentezza. “Abbiamo parlato anche di questo e della presa di posizione sulla proposta della Confederazione”, ha dichiarato il ministro retico. Per parte sua Gobbi osserva che i due Cantoni sono sicuramente uniti sull’esigenza di lavorare insieme per aumentare “le opere di premunizione, poiché prevenire è meglio che curare”. D’altra parte però “come Canton Ticino abbiamo sottolineato questo ritardo”, visto che a quasi due anni dalla calamità che ha colpito l’alta Vallemaggia “purtroppo ad oggi non abbiamo ancora i crediti necessari a livello federale”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare