Il coronavirus aveva spento tutto. Oggi il virus arretra, o così sembra, e così gli organizzatori di "Castle on Air" hanno potuto riportare la manifestazione nella corte di Castelgrande dal 22 al 28 luglio. I concerti con posti a sedere potranno accogliere 1'700 appassionati mentre in piedi 3'000.
Diversi gli artisti italiani di grido attesi, tra questi Ludovico Einaudi, che intreccia i suoi passi con le note, gli alberi e le montagne; Max Pezzali che passeggia a ritroso nel tempo fra i suoi successi e Gianna Nannini, che a Castelgrande pigerà simbolicamente i merli del castello come fossero i tasti del pianoforte. Niente rock, infatti, solo voce e pianoforte.
Gli eventi estivi e i concerti all'aperto sono un amplificatore turistico senza pari: in questo caso non solo per la città di Bellinzona, ma anche per il Cantone.
E se "Castle on Air" riparte dopo la pausa forzata dello scorso anno, il turismo non si è fermato. All'orizzonte un progetto di digitalizzazione di tutti gli eventi."Nord Sud Ovest Est" canterà Max Pezzali nella corte di Castelgrande e allora la città sarà davvero al centro del mondo, grazie anche ad Alptransit.