Un parapendio è precipitato giovedì mattina a Klosters, nel canton Grigioni. La caduta ha provocato gravi ferite al pilota, un uomo di 52 anni, trasportato d’urgenza all’ospedale cantonale di Coira.
Il 52enne stava volando nei pressi della cima del Bärnet intorno alle 11, quando ha iniziato a perdere quota in modo incontrollato, scomparendo dietro una cresta.
Un altro parapendista, che si trovava nelle vicinanze, ha assistito alla scena, lo ha raggiunto ed è atterrato accanto a lui. Ha allertato i soccorsi e prestato le prime cure, in attesa dell’arrivo della Rega, che ha stabilizzato l’uomo e lo ha trasportato in ospedale.
La polizia cantonale, sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione – competente per i reati in ambito aeronautico – ha aperto un’indagine sulle cause dell’incidente.
Anche altri due incidenti
Nel corso della giornata si sono verificati altri due incidenti con parapendio in Prettigovia: a Küblis, un uomo è rimasto leggermente ferito durante un atterraggio violento; a Schiers, un altro pilota è caduto su un prato. Entrambi sono stati soccorsi e portati all’ospedale di Schiers.

Aumentano gli incidenti in montagna
Telegiornale 20.07.2024, 20:00