Ticino e Grigioni

Treni TILO fermi tra Mendrisio e Chiasso

Il convoglio, semi-deragliato, è stato nel frattempo riposizionato sul binario - Permangono disagi per le linee S10 e S40, mentre gli altri collegamenti sono stati ristabiliti

  • 17 settembre, 07:12
  • 17 settembre, 11:26
Il treno che ha subito lo sviamento

Il treno che ha subito lo sviamento

  • RescueMedia
Di: RSI Info 

Martedì in mattinata presto si è verificata un’importante interruzione del traffico ferroviario sulla tratta Lugano – Chiasso, in particolare tra Mendrisio e Chiasso. La causa, segnalano le Ferrovie federali svizzere (FFS) sul loro sito, è un deragliamento.

Da noi contattato, il portavoce delle FFS regione sud Patrick Walser ha precisato la dinamica dell’incidente. Durante la notte un treno passeggeri che circolava a vuoto per motivi di servizio ha subito uno sviamento tra Balerna e Mendrisio, ossia una parte del convoglio è uscita dai binari. Per riabilitare la circolazione, ora è necessario riposizionare il treno sui binari, spostarlo e capire l’entità dei danni.

Aggiornamento delle 11:00 - Il treno è stato nel frattempo riposizionato correttamente sui binari e verrà presto rimosso. Il traffico ferroviario ha potuto così riprendere con le linee EC, IC2, IC21, RE80. La percorribilità di un solo binario non permette tuttavia il passaggio di tutti i convogli. Per le linee TILO S10 e S40 sono stati organizzati dei bus sostitutivi. Per la S10 le FFS prevedono disagi sino alle 21:00 e anche la cancellazione di un treno.

01:37

RG 12.30 del 09.09.2024 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 09.09.2024, 12:29

Correlati

Ti potrebbe interessare