Ticino e Grigioni

Truffa del falso poliziotto, un arresto

La collaborazione tra procura dei Grigioni e polizia cantonale ticinese ha portato al fermo di una donna; le autorità invitano a prestare attenzione a queste telefonate

  • 21 luglio 2023, 12:19
  • 4 settembre 2023, 21:09
Si rammenta che la polizia non richiede e non ritira a domicilio denaro, gioielli ed oggetti di valore

Si rammenta che la polizia non richiede e non ritira a domicilio denaro, gioielli ed oggetti di valore

  • Polizia GR
Di: Red.MM/sdr

Alla fine di maggio un'anziana signora di San Vittore è stata truffata perdendo denaro e gioielli. La collettrice è stata arrestata.

L'anziana signora ha ricevuto una chiamata da una presunta funzionaria, la quale le ha fatto credere che sua nipote aveva causato un grave incidente stradale a Lugano e, per evitare che subisse una pena detentiva, le hanno chiesto molto denaro per cauzione. La donna è riuscita a recuperare una somma a cinque cifre e diversi gioielli di valore che ha consegnato ad una corriera al domicilio.

Grazie ad un'intensa attività investigativa in collaborazione con la polizia cantonale del Ticino, il giorno seguente è stata arrestata una 34enne cittadina polacca, risultata poi la collettrice della truffa di San Vittore. L'inchiesta di polizia, coordinata dalla procura Pubblica dei Grigioni, ha poi permesso di accertare il coinvolgimento dell'autrice polacca in altri casi di truffa avvenuti in Ticino. Ora si trova in carcere preventivo e l'ipotesi di reato nei suoi confronti è di ripetuta truffa aggravata.

Truffe del falso nipote: i dati del fenomeno in Ticino

SEIDISERA 19.07.2023, 18:45

  • RSI

Correlati

Ti potrebbe interessare