L’ex sanatorio di Piotta, in abbandono da oltre 50 anni, è destinato a diventare un’accademia sportiva per talenti soprattutto nelle discipline legate al ghiaccio. A promuoverla è la Ice Sport International (ISI) Academy SA nata a Lugano a febbraio. La società facente riferimento all’ex HCAP e HCL Dmitri Tsygourov di recente ha raggiunto un accordo per l’acquisto dello stabile con il cantone.
Cercasi investitori per il sanatorio di Piotta (Il Regionale 09/02/2000)
RSI Info 06.05.2015, 15:04
L’ok ci è stato confermato a Bellinzona. Da parte sua Dmitri Tsygourov, raggiunto dalla RSI, preferisce non rilasciare dichiarazioni ritenuto che alla formalizzazione dell’operazione mancano ancora alcuni passi. In primo luogo c’è da attendere il via libera parlamentare alla vendita dello stabile. Poi andrà verificato se la ristrutturazione è davvero fattibile poiché l’edificio è nella lista rossa dell’Heimatschutz.
Intanto però a Palazzo si avverte soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che, per la prima volta, permette di intravvedere un futuro concreto per l’ex sanatorio inserito nei piani di sviluppo della Leventina e in linea con i progetti dell’HCAP.
Diego Moles





