Ticino e Grigioni

Tusculum: buco da due milioni

Calcolato il danno finale delle malversazioni alla casa anziani di Arogno. L’ex-direttore in espiazione anticipata

  • 21.06.2018, 20:13
  • 23.11.2024, 01:06
00:32

CSI 18.00 del 21.06.2018

RSI Info 21.06.2018, 20:13

  • © Ti-Press / Francesca Agosta

Due milioni di franchi. A tanto ammonta il buco finale creato a spese della casa anziani Tusculum di Arogno e delle due associazioni fondate per sostenerla. Il rapporto di polizia non è ancora giunto sul tavolo del procuratore Andrea Maria Balerna, titolare delle indagini. Ma gli inquirenti sono ormai in grado di fornire la stima definitiva del danno, compiuto sull’arco di almeno dieci anni.

Il principale responsabile è l’ormai ex-direttore amministrativo della struttura, arrestato il primo febbraio scorso assieme alla vice-direttrice. Entrambi, rei-confessi, hanno utilizzato il denaro per foraggiare il loro stile di vita. L’elenco delle uscite comprende oggetti per la casa, riparazioni domestiche, alimentari, viaggi. Come i pellegrinaggi organizzati dal 60enne, coperti in parte con i soldi della Tusculum.

La donna è tornata nel frattempo a piede libero. Il diacono si trova tuttora dietro le sbarre, in regime – si è appreso sempre giovedì – di espiazione anticipata della pena. I due verranno processati alle Assise Criminali.

Francesco Lepori

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare