Ticino e Grigioni

Un nuovo centro per Pro Senectute a Mendrisio

Ha aperto le sue porte oggi a una decina di anziani affetti da demenza, ma potrà accogliere fino a 25 persone per rispondere a bisogni in aumento

  • Un'ora fa
immagine
02:43

Pro Senectute arriva a Mendrisio con un nuovo centro

Il Quotidiano 16.02.2026, 19:00

Di: Quotidiano-Chiara Nacaroglu/joe.p. 

Pro Senectute ha trovato casa negli spazi della Fondazione “Presenza Sud Mendrisio”. I lavori non sono ancora ultimati, ma i primi utenti del centro diurno sono arrivati oggi. Il nuovo centro sostituisce quello di Balerna e si rivolge ad anziani colpiti da forme più o meno gravi di demenza, la più nota delle quali è l’Alzheimer.

“Quello che è importante per il nostro centro diurno terapeutico è arrivare, dove possibile, a erogare le cure laddove i primi sintomi iniziano a palesarsi. Quindi laddove ci sono ancora risorse sulle quali possiamo lavorare”, afferma Arianna Regis, responsabile del centro diurno terapeutico Pro Senectute di Mendrisio. In questo senso, le diagnosi sono sempre più precoci, anche perché è aumentata la consapevolezza all’interno della rete dei curanti.

“Quello che ci proponiamo, attraverso le attività di stimolazione cognitiva – che possono comprendere attività legate all’economia domestica – è permettere il più possibile ai nostri anziani colpiti da demenza di continuare la propria quotidianità a domicilio. E questo lo facciamo ogni giorno, proprio attraverso attività mirate a determinate parti del cervello coinvolte nelle cosiddette attività di vita quotidiana”, prosegue Arianna Regis.

Nella nuova struttura, Pro Senectute ha trasferito anche i servizi regionali. “Essere a Mendrisio è importante: è la città più popolosa del Mendrisiotto e il polo principale della regione. Essere più vicini alla gente era uno degli obiettivi. Inoltre dovevamo rispondere alle esigenze dei nostri lavoratori. Aumentano servizi, prestazioni e collaboratori e quindi dovevamo offrire una casa e spazi più funzionali ai nostri collaboratori”, spiega Paolo Nodari, direttore di Pro Senectute Ticino e Moesano.

In totale, l’organizzazione offre servizi e consulenze a circa cinquemila persone, di cui poco meno di mille nel Mendrisiotto. “Offriamo molti servizi, che rispondono ai bisogni più diversi della popolazione. Il nostro obiettivo è accompagnare tutti, nell’arco della loro vita”, conclude Nodari.

A essere sempre più richiesti sono i pasti a domicilio e la consulenza sociale. Con l’invecchiamento della popolazione, il bisogno di prestazioni continuerà a crescere.

03:48
Tra gli anziani la digitalizzazione è in aumento

La nuova sede di Pro Senectute a Mendrisio

SEIDISERA 16.02.2026, 18:00

  • KEYSTONE
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare