Svizzera

Lavorare anche dopo i 65 anni, apertura di Pro Senectute

L’associazione in favore degli anziani a sorpresa a fianco agli imprenditori: “Ma solo per chi lo desidera, restiamo contrari a un aumento dell’età di pensionamento”

  • 22 aprile, 15:13
  • 22 aprile, 16:18

RG 12.30 del 22.04.2024 - Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 22.04.2024, 15:10

  • archivio keystone
Di: RG-Olgiati/RSI Info

Lavorare anche dopo i 65 anni. Quella che - con un mercato del lavoro a corto di personale - è una richiesta ricorrente da parte del mondo imprenditoriale, ha trovato un po’ a sorpresa il sostegno anche da parte di Pro Senectute, organizzazione attiva in favore degli anziani. Ma Alexander Widmer, responsabile Innovazione e Politica dell’associazione, mette subito in chiaro: “Non siamo favorevoli a un aumento dell’età del pensionamento, ma crediamo che chi vuole ed è in grado di lavorare più a lungo debba poterlo fare”. Per Widmer si tratta di guardare in faccia la realtà e lui constata un cambiamento culturale: la soglia dell’età AVS per molti non significa più la fine brusca dell’età lavorativa.

Gli ostacoli sono però ancora molti: la rigidità della legge, ma anche una politica aziendale che, in molti casi, non considera a sufficienza i lavoratori anziani come una risorsa. L’Unione svizzera degli imprenditori e Pro Senectute hanno quindi formulato cinque raccomandazioni.

“Le prime due - spiega Widmer - sono di natura politica e finanziaria, per rendere più interessante in termini di rendita AVS lavorare volontariamente oltre i 65 anni. Gli altri tre punti sono rivolti alle aziende, affinché ridefiniscano il concetto di carriera, offrano soluzioni di impiego parziale o di formazione continua interessanti anche per i lavoratori più anziani”.

Tutto ciò con una linea rossa invalicabile tracciata da Pro Senectute: lavorare più a lungo deve rimanere una scelta volontaria.

Pro Senectute in prima linea

Telegiornale 27.02.2024, 20:00

A Cremona con la Pro Senectute

Il Quotidiano 06.03.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare