Tutta la Val Verzasca e alcune zone di Gordola sono state toccate da un black out tra le 23.30 di giovedì e le 9.30-10.00 di venerdì. Una frana in territorio di Vogorno ha divelto alcuni pali dell'elettricità. I tecnici della Società elettrica sopracenerina sono però in seguito riusciti a ripristinare la corrente.
Il maltempo e la prima neve (giunta fino in pianura) hanno causato anche un piccolo smottamento sulla strada Riva San Vitale-Brusino, che resta comunque percorribile a senso unico alternato.
Nel Sopraceneri i fiocchi hanno iniziato a cadere copiosi attorno alle 21.30 di giovedì e in breve tempo un manto bianco di alcuni centimetri ha ricoperto il terreno e le strade. I disagi sono stati contenuti considerato anche l’orario e lo scarso traffico.
L’autostrada A2 era innevata da Biasca a Rivera mentre in Leventina le precipitazioni, iniziate già nel pomeriggio, sono risultate di minore intensità.
Stamane in Val Colla, a seguito della caduta di un albero, la strada tra Bidogno e Corticiasca è chiusa fino a nuovo avviso. Nel Mendrisiotto, le catene sono inoltre obbligaotrie sulla strada del Monte Generoso a partire dal bivio per Cragno.
CSI-cos/joe.p.
Gallery image - Val Verzasca, la corrente è tornata





