Ticino e Grigioni

Verso la città… Ticino

L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ottimista sul futuro delle realtà alpine

  • 10.08.2017, 14:41
  • 4 maggio, 18:29
Sempre lontani, ma un po' più vicini

Sempre lontani, ma un po' più vicini

  • ©Ti-Press

In futuro, complice il potenziamento dei collegamenti non solo ferroviari, le realtà alpine saranno sempre più vicine ai grandi centri quali Zurigo, Berna e Losanna. A sottolinearlo giovedì è l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, stando al quale questo nuovo assetto permetterà alle zone più discoste di aprirsi e trasformarsi.

Tra le aree che maggiormente potrebbero beneficiale di questa nuova realtà figura il sud delle Alpi, che potrebbe trasformarsi nella città Ticino.

"Queste località di periferia rafforzano la funzione di cerniere tra i centri dell'altopiano e gli spazi rurali alpini", sottolineano gli esperti a Berna, stando ai quali "A sud delle Alpi si fa strada il concetto di città Ticino, ovvero una città diffusa a livello cantonale che si presenta come un lungo corridoio, stretto fra le montagne, da Biasca a Chiasso, con propaggini verso Locarno, Ponte Tresa e Stabio, interrotto soltanto da ostacoli naturali quali il fiume Ticino, il Monte Ceneri e il Lago di Lugano".

ATS/bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare