Alle prossime elezioni cantonali gli elettori ticinesi potranno per la prima volta votare per corrispondenza: un profondo cambiamento nelle abitudini di voto ma anche nelle operazioni di spoglio.
Per l’occasione, le autorità cantonali hanno realizzato un’ampia campagna informativa, presentata oggi (lunedì) a Bellinzona e che propone anche due video tutorial disponibili online dove si spiega nel dettaglio ciò che serve sapere prima dell’appuntamento del 19 aprile.
Video - Le informazioni per votare per corrispondenza
RSI Info 16.03.2015, 14:38
Link: video informativi
Particolare importanza va data alla busta di trasmissione che conterrà il materiale di voto ufficiale (non più facsimile) per esprimere le proprie preferenze. Ma attenzione, anche per il voto da casa è d’obbligo compilare di proprio pugno il materiale: la frode elettorale e l’incetta di voti sono punibili penalmente.
Il logo della campagna informativa
A causa del voto per corrispondenza, si prevede un allungamento dei lavori di spoglio e dell’elaborazione dei risultati, che dovrebbero arrivare con circa un’ora di ritardo. Questi saranno pubblicati sul sito del cantone; aggiornamenti e proiezioni saranno inoltre disponibile su tutti i vettori targati RSI.
Che si voti da casa o al seggio, il motto è sempre lo stesso: “Vota. Chi e come vuoi”.
ludoC
Dal Quotidiano




