E’ disponibile da giovedì la nuova pagina web del settore esecuzione e fallimenti (www.ti.ch/uef), riprogettata per offrire ai cittadini un numero maggiore di informazioni di cui necessitano e ottenere aiuto per completare online una ampia gamma di procedure burocratiche.
Ad esempio, sarà possibile ottenere il certificato cantonale di esecuzione che, a partire dallo scorso anno, può essere richiesto anche in tutti gli uffici e indica l’insieme delle procedure in corso in tutti i distretti. Una prima a livello svizzero, utile a contrastare il cosiddetto fenomeno del "turismo dei debiti", che anche altri cantoni stanno implementando.
Altre importanti novità saranno pubblicate a breve e riguardano la possibilità di richiedere direttamente online alcuni documenti ufficiali, come gli atti di unione domestica registrata, matrimonio, morte, nascita e origine (anche internazionali), il certificato di famiglia, il certificato individuale di stato civile per svizzeri e il duplicato del libretto di servizio militare.
AnP