È di 94 milioni e mezzo il prezzo di vendita degli impianti del comprensorio sciistico Weisse Arena nei Grigioni. L’infrastruttura turistico-sportiva si trova in territorio di Flims, Laax e Falera e sono gli stessi Comuni che la vogliono acquistare. L’obiettivo è garantire l’esistenza a lungo termine degli impianti.
La mossa dei Comuni, molto discussa nelle ultime settimane, ha lo scopo di impedire che investitori stranieri rilevino gli impianti di risalita, fondamentali per la sopravvivenza della regione.
Per entrarne in possesso i Comuni dovranno mettere sul piatto circa 50 milioni, mentre i 42.5 milioni che restano dovranno essere finanziati con altro capitale, in particolare con prestiti bancari.
Per l’operazione dovrà essere costituita una nuova società, Finanz Infra, che gestirà questi fondi. L’ultima parola sull’operazione spetta comunque a chi vive nei tre comuni: a fine ottobre si voterà sul messaggio comunale e i relativi crediti.
La nuova società: Finanz Infra
Le infrastrutture esistenti comprendono tutti i mezzi di trasporto, gli impianti di innevamento e tutti gli edifici e le strutture turistiche in montagna. Le infrastrutture verrebbero poi raggruppate nella società Finanz Infra, che sarebbe di proprietà dei Comuni.