A Laax l’assemblea comunale, riunitasi nella serata di oggi venerdì, si è espressa con 359 voti contro 14 a favore del contributo del comune per l’acquisizione degli impianti del comprensorio sciistico Weisse Arena. A partecipare all’assemblea è stato il 26% degli aventi diritto.
La località potrà così versare 20 dei 50 milioni di franchi che per l’operazione debbono essere raccolti insieme ai comuni di Falera e Flims. Giovedì sera il primo sì a favore dell’acquisizione dell’infrastruttura delle funivie era arrivato dall’assemblea comunale di Falera, con 206 favorevoli e 5 soli voti contrari allo stanziamento di 10 milioni di franchi per l’acquisizione delle infrastrutture turistiche in quota, compresi impianti di risalita e immobili.
L’obiettivo principale dell’acquisto è impedire che investitori stranieri rilevino le funivie. Se domenica prossima approverà anche Flims, il cui contributo è di 20 milioni di franchi, l’infrastruttura della Weisse Arena sarà venduta per 94 milioni di franchi a una società finanziaria congiunta dei tre Comuni. Falera, Laax e Flims contribuiranno appunto con 50 milioni, mentre la somma restante dovrà essere finanziata con capitali derivati da prestiti bancari.

Impianti di Laax, il primo Comune dice sì all'acquisto
Telegiornale 24.10.2025, 12:30





