Ticino e Grigioni

Zali in Governo, si attendono le carte

Manca il casellario giudiziale del giudice. Papabile alla presidenza del Tribunale penale cantonale: Mauro Ermani

  • 28.10.2013, 16:36
  • 4 maggio, 12:12
Claudio Zali

Claudio Zali

  • Ti-Press / Francesca Agost

La Lega dei Ticinesi non ha potuto ancora consegnare in Cancelleria a Bellinzona i documenti necessari per la successione di Michele Barra in Consiglio di Stato: per completare il dossier manca infatti il casellario giudiziale del giudice Claudio Zali, che verosimilmente arriverà solo domani, martedì. Un ritardo che non rappresenta un problema, visto che comunque il termine per la consegna scade il 25 novembre.

Spetterà in seguito al Governo, dopo le verifica di eleggibilità, decidere la data dell’insediamento di Zali, che dovrebbe avvenire agli inizi di novembre. “Credo che verrà ufficializzato il 4, il 5 o il 12 di novembre”, ci dice il coordinatore della Lega dei Ticinesi Attilio Bignasca.

Per la presidenza del Tribunale penale cantonale, che sarà decisa dal plenum dei giudici del Tribunale d’Appello dopo le dimissioni di Claudio Zali, circola un nome: quello dell’attuale vicepresidente Mauro Ermani. Potrebbe inoltre essere interessata ad un posto al Tribunale cantonale la procuratrice pubblica Fiorenza Bergomi.

Joe Pieracci

Gallery video - Zali in Governo, si attendono le carte

Gallery audio - Zali in Governo, si attendono le carte

  • CSI 18.00 Il servizio di Francesca Torrani

    RSI Info 28.10.2013, 17:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare