Scatta il Tour de Suisse 2022: 1343 chilometri, i primi dei quali con la partenza da Küsnacht domenica 12 giugno: una competizione che anche quest’anno si potrà seguire grazie ai collegamenti in diretta nel pomeriggio di LA 2. La frazione più attesa nella Svizzera italiana sarà naturalmente la quinta, che per la lunghezza di 193 chilometri porterà la carovana dalla nuova pista di Ambrì fino a Novazzano. La parte finale della frazione ricalcherà lo spettacolare percorso del mondiale di Mendrisio del 2009 vinto dall’enfant du pays Cadel Evans, l’australiano di Stabio, con l’aggiunta dell’aspra salita verso Pedrinate. Sono in palio su rsi.ch/newsletter e sui profili social @rsionline dei biglietti per assistere alla partenza e all’arrivo dalla zona VIP. La settimana sportiva in diretta della Due, ricca di eventi davvero, si completa con tre sfide in Nations League per il calcio (Inghilterra-Italia, sabato 11.6, 20,40; Svizzera-Portogallo, domenica 12.16, 20.20; Germania-Italia, martedì 14.6, 20.40) e sfide in Formula 1 (GP dell’Azerbaijan, 12.6, 15.55) e Diamond League di atletica leggera (Oslo Bislett Games, giovedì 16 giugno, 20.00).
Senza fretta... al Tour de Suisse
Dalla Gottardo Arena di Ambrì alle strade dei Mondiali di ciclismo di Novazzano: la quinta tappa del Tour de Suisse è tutta ticinese e Rete Uno non poteva mancare! Il 16 giugno sarà una grande festa dello sport e della bicicletta per tutta la Svizzera italiana. I racconti degli ex corridori, gli aneddoti dei ciclisti della domenica, l’emozione dei futuri Fabian Cancellara di fronte ai propri beniamini, ma soprattutto il calore del tifo e la sinfonia delle mani che battono sulle transenne dell’ultimo chilometro.
Il 16 giugno dalle 16.00 alle 18.00 Fabrizio Casati, Danny Rauseo e Axel Belloni vi aspettano a Novazzano per vivere il dietro le quinte del Tour de Suisse, ovviamente Senza fretta...