Partenariati

Poestate

Rete Due è Media Partner della 26.a edizione dell'evento letterario dedicato alla poesia fondato a Lugano nel 1997 da Armida Demarta

Banner 16-9 Poestate 2022

Poestate, l'evento letterario dedicato alla poesia fondato a Lugano nel 1997 da Armida Demarta con il patrocinio della Città di Lugano e il contributo di diversi sponsor, ha avuto in cartellone grandi ospiti di fama internazionale come Yevgeny Yevthushenko, Bella Achmadulina, Yeygeny Solonovic, Giancarlo Majorino, Xi Murong, Moni Ovadia, Piergiorgio Oddifreddi, Corrado Augias, Alberto Ruy Sanchez, Elsa Cross, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, e molti altri, tra cui anche i nostri poeti ticinesi Giovanni Orelli, Alberto Nessi, Gilberto Isella, per fare qualche nome.

Nella sua lunghissima storiografia non solo autori affermati e grandi vati, molti anche gli autori emergenti, tante le straordinarie collaborazioni istituzionali sul piano internazionale, numerosi i progetti sperimentali dal classico all'avanguardia passando per il popolare.

Non solo letture di poesie ma anche performance teatrali, performance musicali, conferenze, proiezioni, installazioni, produzioni editoriali, arte, omaggi, laboratorio sperimentale, piattaforma culturale per pubbliche relazioni istituzionali estere. Un progetto culturale in continua evoluzione progettuale che ha creato nel Cantone Ticino un nuovo "format" di evento culturale.

Poestate è il primo e più importante festival letterario internazionale del Cantone Ticino, secondo evento letterario più importante in Svizzera (Soletta), un fiore all'occhiello per Lugano, un piccolo gioiello per le attività culturali della città e del Cantone Ticino.

Ricchissima la 26.a edizione dal 2 al 4 giugno 2022, ha anche un pre-festival al Teatro delle Radici il 1° giugno; consulta il programma completo di cui segnaliamo l'omaggio a Giorgio Gaber con Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber, e Michela Daghini, Rete Due.

Rete Due è Media Partner della manifestazione