carne vegetale.jpg
1:21:49
Patti chiari

Addio alle carni / La strage di pulcini

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

  • Bicanale
  • Sottotitoli
  • Lingua dei segni

C’è chi li definisce in modo quasi sprezzante surrogati. Altri li apprezzano per il loro ridotto impatto ambientale o per il risparmio in vite… animali. La loro apparenza può essere ingannevole: affettati, burger, salsicce, bistecche, scaloppine: chi più ne ha più ne metta. Alla vista, sembrano quasi autentici. Ma in realtà di carne, nemmeno l’ombra. Quello delle imitazioni vegetali della carne è un mercato ancora di nicchia, ma con tassi di crescita impressionanti. E così sugli scaffali dei supermercati l’offerta si amplia e di molto. Ma come la mettiamo coi prezzi? E le qualità nutritive?

Sotto la lente di Patti chiari un fenomeno non privo di paradossi e contraddizioni: sarà questa la soluzione al consumo eccessivo di carne? E se invece la vera svolta arrivasse da un altro fronte?

Patti chiari vi porta a Singapore, l’unico paese al mondo dove si può già mangiare carne coltivata in laboratorio. Ebbene sì, l’abbiamo degustata! Ma quanto costa? Come viene prodotta? E soprattutto… quando arriverà da noi?

Leggi le prese di posizione su www.rsi.ch/pattichiari

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare