Le segnalazioni

Igles Corelli ospite a Patti chiari

Il blasonato chef italiano svelerà i trucchi per valorizzare il pomodoro invernale

  • 6 February 2020, 17:04
Igles Corelli

Chef Igles Corelli, rivale storico di Gualtiero Marchesi, maestro di Bruno Barbieri, venerdì sera sarà ospite di Patti chiari per parlare del gusto perduto dei pomodori.

Fra i padri della cucina italiana, nel corso della sua carriera, con i suoi diversi ristoranti, ha raccolto 5 stelle Michelin, tatuate con orgoglio sul braccio destro. A queste si aggiungono tre forchette Gambero rosso e quattro cappelli della Guida dell’Espresso.

Il blasonato cuoco, oltre a partecipare al dibattito, svelerà i suoi trucchi per valorizzare al meglio il pomodoro invernale.


Ma chi è Igles Corelli? Forse ai foodies under trenta il suo nome non dirà niente, ma il ristorante che guidava negli anni '80 e '90, il Trigabolo di Argenta, era uno dei pochi in grado di metter d’accordo tutta la critica. Era un luogo mitologico, in cui una brigata anarchica di giovani cuochi creativi riscriveva le regole dell'alta cucina italiana, diventava uno dei migliori ristoranti del paese e conquistava
due stelle Michelin.

Lo-staff-del-Trigabolo.jpg

Lo staff del Trigabolo

  • Dissapore.com

A quel primo periodo d'oro ne sono vissuti altri e le esperienze del grande chef si sono moltiplicate. Nel '96 apre il proprio ristorante, La Locanda della Tamerice (
una stella) per poi passare nel 2010 all' Atman,
un'altra stella. Titolo questo che Corelli riconquisterà anche quando si sposterà in provincia di Pistoia (
e siamo a 5 stelle Michelin).


Oggi Igles vive una nuova avventura a Roma, con il ristorante Mercerie, dove applica la propria filosofia, che spiega così:
“Il mio approccio a un prodotto, sia esso un pomodoro o un gambero, è il medesimo. Vedo il prodotto come un’entità complessa, composta di varie parti, a volte ovvie e visibili, altre non immediatamente distinguibili. Utilizzo ogni parte per ottenere preparazioni diverse che possono culminare in un unico piatto o disperdersi in una moltitudine di preparazioni diverse”.

2015-04-25-tutto-pomodoro-hr.jpg

"Tuttopomodoro" è il risotto di Igles Corelli arricchito da sorbetto, aria, polvere e confit di pomodoro

Lo chef chiama questo suo personale approccio "
cucina circolare". Lo stesso ingrediente viene declinato in diversi modi in base ai diversi metodi di preparazione e cottura che permettono di ottenere diverse consistenze, gusti e aspetti partendo dalla stessa materia prima. Secondo Corelli, infatti, "
la cosa che più conta in cucina oltre alla tecnica è la valorizzazione degli ingredienti di qualità."

Corelli è anche presente nella
tv italiana in molti programmi fra cui Unomattina, Linea Verde e MasterChef Italia (dove è stato ospite alla semifinale dell'ultima puntata della 6a edizione) e conduce la rubrica "Il gusto di Igles" del canale televisivo Gambero Rosso Channel. È inoltre
coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy e autore di molti
libri fra cui
Rosso Pomodoro. In questo tomo, Corelli dimostra che anche i pomodori sono dotati di personalità. Ogni preparazione richiede un equilibrio diverso di sapori e quindi un tipo di pomodoro specifico.

Ti potrebbe interessare