Economia e Finanza

Alitalia cambia per Etihad

Assemblea straordinaria della compagnia italiana per evitare difficoltà all’entrata nell’azionariato degli emiratini proprietari del 33% di Darwin

  • 15 febbraio 2014, 22:43
  • 1 giugno 2023, 19:19
Etihad Aereo Ky.JPG

Alitalia si prepara all'arrivo della compagnia di Abu Dhabi

  • KEYSTONE

Statuto più snello per facilitare l'ingresso di Etihad nel capitale di Alitalia. Dopo l'accordo con i sindacati sugli esuberi e in attesa di affrontare il nodo del debito, la compagnia tricolore mette a punto un altro tassello in vista dell'alleanza con gli emiratini che lo scorso novembre hanno acquisito il 33% della ticinese Darwin Airline.

Martedì 18 febbraio è in programma un'assemblea straordinaria degli azionisti di Alitalia. È stata convocata per modificare alcuni articoli dello Statuto che potrebbero creare delle difficoltà nel momento in cui Etihad entrerà nell'azionariato con, si prevede, un’iniezione di 300-350 milioni di euro attraverso un aumento di capitale.

Intanto prosegue il lavoro congiunto tra i due vettori. La prossima settimana, forse proprio martedì,dovrebbe essere a Roma un team di Etihad per accelerare il negoziato sul Piano congiunto quinquennale. La stesura dovrebbe iniziare tra qualche settimana, mentre il varo è atteso per la fine di aprile. A quel punto, dopo il via liberà delle autorità italiane ed europee, il nuovo assetto proprietario di Alitalia dovrebbe essere ufficiale non prima dell'estate.

Ansa/Diem

Gallery video - Alitalia cambia per Etihad

Ti potrebbe interessare