Economia e Finanza

Dopo lo scatto la BNS si è mossa al rallentatore

Dopo aver acquistato divise per 5,1 miliardi di franchi, la Banca nazionale svizzera nel terzo trimestre dell’anno ha comprato valute estere per soli 75 milioni

  • Un'ora fa
Un terzo trimetre dell'anno poco movimentato sul mercato delle divise

Un terzo trimetre dell'anno poco movimentato sul mercato delle divise

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Nel terzo trimestre dell’anno la Banca nazionale svizzera si è mossa prudentemente sul mercato valutario. Fra luglio e settembre la BNS ha acquistato divise, ossia valute estere, per “soli” 75 milioni di franchi, per limitare il rafforzamento del franco.

A comunicare mercoledì le cifre è stato lo stesso istituto che, in tali occasioni, non commenta mai quanto effettuato, limitandosi a dire che in caso di bisogno può attivarsi sul mercato delle divise.

Gli interventi del terzo trimestre seguono la decisione della BNS di abbassare di 0,25 punti il tasso guida, portandolo allo 0,0%, avvenuta in giugno. Era però anche il periodo della mazzata dei dazi statunitensi, che erano stati provvisoriamente messi al 39% al primo agosto. Questo punto non ha comunque avuto un grande impatto sul cambio franco-dollaro.

Nel trimestre precedente la BNS si era mossa in maniera più attiva, comprando divise per l’equivalente di 5,1 miliardi di franchi. 

immagine
02:14

La BNS azzera il tasso guida

Telegiornale 19.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare