Economia e Finanza

Auto, vendite in netto calo

Il mercato svizzero a 4 ruote registra una netta flessione a settembre. Volkswagen è sempre leader incontrastata

  • 1 October 2018, 09:14
  • 8 June 2023, 21:51
  • INFO
Continua il successo del marchio Jeep, rafforzato anche dalla nuova Wrangler

Continua il successo del marchio Jeep, rafforzato anche dalla nuova Wrangler

  • Jeep Media
Di: ATS/EnCa

Si fa più netta la flessione del mercato dell’auto in Svizzera e Liechtenstein: su base annua in settembre le vetture nuove targate sono scese del 17% (20'409). Ad agosto il calo, sempre nel raffronto con i dati di 12 mesi prima, era stato del 7%. Lo rileva una nota diramata dall'organizzazione mantello degli importatori auto-suisse.

Tra gennaio e settembre, le immatricolazioni di vetture uscite dalla fabbrica sono state 225'286, in diminuzione del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il calo si spiega in particolare con l'evoluzione delle vendite di automobili Diesel: nel periodo in esame ne sono state censite 67'974, in calo del 20,1% rispetto all'anno precedente e la flessione è ancor più marcata a settembre: -29,1% tra 2017 e 2018.

Seat rafforza le vendite in Svizzera aspettando i motori a metano destinati pure all'Arona

La Seat rafforza le vendite in Svizzera aspettando i motori a metano come per l'Arona

  • RSI

In controtendenza sono Seat, Ford, Jeep, Kia, Mitsubishi e Volvo che hanno segnato una sensibile progressione delle vendite nei primi tre trimestri. E VW continua a essere al vertice delle vendite, con un totale di 21'108 veicoli immatricolati tra gennaio e settembre.

Ti potrebbe interessare