Da soli i fondi spesso definiti
Da soli i fondi spesso definiti "verdi" hanno raggiunto 800 miliardi di franchi, (iStock)

Boom degli investimenti sostenibili

Nel 2021 c'è stata una progressione del 30% in Svizzera rispetto all'anno prima, pari a un volume record di 1'983 miliardi di franchi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli investimenti sostenibili sono in piena espansione in Svizzera: nel 2021 hanno raggiunto un volume record di 1'983 miliardi di franchi, con una progressione del 30% rispetto all'anno prima, stando a uno studio pubblicato giovedì dall'associazione di categoria Swiss Sustainable Finance (SSF) in collaborazione con l'Università di Zurigo.

Secondo gli autori della ricerca, la crescita si spiega con l'aumento dei mezzi messi a disposizione e con l'andamento complessivamente positivo del mercato. Da soli i fondi spesso definiti "verdi" hanno raggiunto 800 miliardi di franchi, a fronte dei 695 miliardi del 2020.

"Il fatto che sempre più gestori patrimoniali incorporino aspetti di sostenibilità è gratificante e dimostra quanto questi siano essenziali per il processo di investimento", afferma il presidente di SSF Patrick Odier, citato in un comunicato. A titolo di confronto, il volume totale degli investimenti sostenibili ammontava a 41 miliardi di franchi nel 2011 e ancora nel 2017 non superava i 391 miliardi.

 
ATS/YR
Condividi