Economia e Finanza

Dazi, primo accordo UE/USA

L'intesa, il taglio delle tariffe doganali su alcuni beni, è la prima da più di due decadi a questa parte: "E' solo l'inizio"

  • 22 agosto 2020, 01:22
  • 10 giugno 2023, 03:55

Notiziario 22.00 del 21.08.20: intesa per un primo taglio ai dazi doganali tra Washington e Bruxelles

RSI Economia e Finanza 22.08.2020, 01:22

  • keystone
Di: M. Ang.

Unione Europea e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per tagliare i dazi su una serie di beni e generi alimentari che generano, tra i due Paesi, in termini di interscambio, oltre 170 milioni di euro. La riduzione delle tariffe doganali è la prima da più di 20 anni a questa parte. L'accordo è stato annunciato dal rappresentante per il commercio degli Stati Uniti, Robert Lighthizer e dal commissario per il commercio dell'Unione Europea Phil Hogan.

In base all'accordo, l'UE eliminerà le tariffe sulle importazioni di prodotti statunitensi di aragoste vive e congelate.Le esportazioni statunitensi di questi prodotti verso l'UE hanno superato i 111 milioni di dollari nel 2017. Le tariffe UE saranno eliminate per un periodo di cinque anni e la Commissione europea avvierà le procedure per rendere permanenti le modifiche tariffarie. Gli Stati Uniti ridurranno del 50% le loro tariffe su alcuni prodotti esportati dall'UE per un valore commerciale medio annuo di 160 milioni di dollari, tra cui pasti pronti, cristallerie, polveri propellenti, accendini.

"Con questo primo passo - hanno sottolineato in una dichiarazione congiunta il commissario UE al commercio, Phil Hogan, e il collega statunitense, Robert Lighthizer - vogliamo segnare l'avvio di un processo che porterà ad ulteriori accordi per creare un commercio transatlantico più libero, corretto e reciproco".

Ti potrebbe interessare