Economia e Finanza

FFS in profondo rosso nel 2022

Registrata una perdita da 245 milioni: si studiano misure per risparmiare sei miliardi entro il 2030. Non bastano i passeggeri in aumento - Sorveglianza: abbandonata parte del progetto

  • 13 March 2023, 08:54
  • 10 July 2023, 13:23
  • INFO

Notiziario

Notiziario 13.03.2023, 10:12

  • FFS Media Library
Di: ATS/EnCa/ludoC

Per l'esercizio 2022 le FFS registreranno una perdita di 245 milioni di franchi. Ciò è dovuto a una battuta d'arresto nel settore Infrastruttura energetica e a una correzione presso FFS Cargo, si legge lunedì in un comunicato. L'ex regia federale reagisce adottando misure per risparmiare circa sei miliardi di franchi entro il 2030.

Il 175° anniversario delle ferrovie svizzere è stato segnato dal ritorno al traffico passeggeri dopo un primo trimestre difficile a causa del coronavirus. Il numero di passeggeri è in netto aumento, ma il livello pre-coronavirus, cioè quello del 2019, non è ancora stato raggiunto, hanno annunciato le FFS.

Il numero medio di passeggeri nel 2022 è stato di 1,16 milioni al giorno, il 30,8% in più rispetto al 2021, ma ancora il 12,5% in meno rispetto al 2019. Questa ripresa è accompagnata da un aumento delle entrate, soprattutto nel traffico a lunga percorrenza. Senza le perdite di Infrastruttura Energia (165 milioni di franchi) e la rettifica di valore di FFS Cargo SA (83 milioni di franchi), il risultato sarebbe in equilibrio. La situazione debitoria continua a peggiorare e la situazione finanziaria rimane tesa.

Telecamere FFS: abbandonata parte del progetto

Le FFS rinunciano a parte degli obiettivi che si erano prefissate con l'istallazione di nuove telecamere di sorveglianza in una sessantina di stazioni, quelle più grandi del paese. Una delle ragioni addotte dalla direzione è la preoccupazione del pubblico.

Il progetto, reso noto dal periodico consumeristico svizzero tedesco K-Tipp alla metà di febbraio, da allora suscita accese discussioni in Svizzera. Sono persino stati inoltrati atti parlamentari a Berna.

Con la nuova videosorveglianza, le FFS avrebbero tra l'altro ottenuto informazioni relative all'età, al sesso e alla statura e corpulenza dei clienti. Dopo aver valutato l'utilità del nuovo sistema di misurazione dei flussi di passeggeri, le FFS hanno deciso di rinunciare a questa opzione, hanno indicato oggi in occasione della presentazione dei risultati annuali. L'ex regia ha deciso di concentrarsi sulla funzionalità principale del nuovo sistema.

FFS nelle cifre rosse

Telegiornale 13.03.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare