Intelligenza artificiale per SIX
La società lancia una propria agenzia di rating interamente basata su valutazioni eseguite senza intervento di terzi
SIX, società che fra l'altro gestisce la Borsa svizzera, lancia una propria agenzia di rating interamente basata sull'intelligenza artificiale. Lo ha indicato la stessa SIX a Keystone-ATS, confermando quanto pubblicato dai giornali del gruppo Tamedia.
Le caratteristiche principali della nuova agenzia sono la neutralità e la trasparenza, afferma SIX: "le valutazioni sono eseguite senza l'intervento di terzi". Mentre altri si affidano ad esperti finanziari che analizzano i conti e interrogano i manager, la metodologia di SIX è basata al 100% su informazioni e dati pubblici, come i bilanci annuali.
Con la nuova agenzia di rating, SIX intende rivolgersi alle aziende i cui titoli non sono attualmente valutati, colmando così una lacuna. Sono infatti solo poche le società che possono permettersi di fare capo alle agenzie internazionali come Standard & Poor's o Moody's. Gli altri devono affidarsi alle valutazioni di banche come UBS o Credit Suisse, che però non sono riconosciute dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma).
ATS/Swing