Economia e Finanza

Novartis, utile netto in leggero calo

Lo scorso anno si è attestato a 8,35 miliardi di franchi, in calo dell'1% rispetto al 2012; fatturato in crescita del 2%

  • 29 January 2014, 07:59
  • 6 June 2023, 10:27
novartis,ky.JPG

Si cambia...

  • KEYSTONE

Il gruppo farmaceutico basilese Novartis ha registrato lo scorso anno un utile netto di 9,3 miliardi di dollari (8,35 miliardi di franchi), in calo dell'1% rispetto al 2012. Il fatturato è invece cresciuto del 2% a 57,9 miliardi di dollari, secondo quanto si legge in una nota odierna.

I rischi monetari hanno influito sulle vendite nella misura di due punti percentuali a causa della debolezza dello yen e del calo delle valute dei mercati emergenti rispetto al dollaro.

Sul piano operativo, il risultato è diminuito del 3%, ma è cresciuto del 5% in valute locali, attestandosi a 10,9 miliardi di dollari.

La sezione Pharmaceuticals

Pharmaceuticals, la divisione più importante della multinazionale che è in piena riorganizzazione, ha mantenuto invariato il fatturato rispetto allo scorso anno, a 32,2 miliardi di dollari (+ 3% a tassi di cambio costanti).

Novartis ha annunciato la settimana scorsa che intende cancellare fino a 500 impieghi in questa divisione a Basilea. Nel contempo, il gruppo ha indicato di volerne crearne centinaia di altri altrove.

ATS/Red.MM

Gallery video - Novartis, utile netto in leggero calo

La scheda

Il presidente della direzione Joseph Jimenez ha incassato un compenso di 13,23 milioni di franchi per il lavoro svolto nel 2013, un importo praticamente invariato rispetto all'anno precedente. Il salario comprende una parte fissa di 2,06 milioni e indennizzi variabili. Il secondo manager meglio retribuito del colosso farmaceutico è David Epstein, capo della divisione Pharmaceuticals, con 8,32 milioni di franchi.

Ti potrebbe interessare