Economia e Finanza

Spazzini in livrea nera

Quando ci pensa un etologo a risolvere il problema dell’immondizia a terra, usando usando corvi "pagati" con le noccioline

  • 13 maggio 2022, 13:39
  • 8 febbraio, 12:26

Spazzini in livrea nera

Bei tempi 08.05.2022, 22:11

Gli esseri umani noncuranti gettano per strada mozziconi di sigarette e altri rifiuti inquinando l’ambiente: ma chi ripulisce? Nella città svedese di Södertälje la soluzione l’ha trovata un etologo sfruttando il naturale interesse dei corvi per il pattume.

Ha quindi elaborato un particolare contenitore che eroga delle noccioline ai corvi che ci buttano dentro un rifiuto raccolto in giro. Un progetto possibile perché i corvi sono animali particolarmente intelligenti, addirittura capaci di istruire da soli altri individui della propria specie, una volta imparato ad assolvere questo compito.

A Södertälje è apparso subito chiaro il tornaconto in termini economici visto che si sono potuti risparmiare i circa due milioni di franchi l’anno che venivano spesi per la pulizia delle strade. Va da sé che l’idea è piaciuta, tanto che sono state avviate iniziative simili anche in alcune città francesi e olandesi.

Questo e altri temi sono stati affrontati dalla trasmissione Tempi Moderni (#rsitempimoderni) il magazine economico della RSI in onda ogni domenica alle 21:55 si RSI LA1. La trasmissione è disponibile anche online:


Guerra di valute

Tempi moderni 08.05.2022, 21:55

Correlati

Ti potrebbe interessare