I nuovi uffici di Google in Svizzera, alla Sihlpost di Zurigo
I nuovi uffici di Google in Svizzera, alla Sihlpost di Zurigo (Keystone)

Supermulta per Google

La Commissione UE condanna la società di Mountain View a pagare 2,42 miliardi di euro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Commissione UE ha deciso di imporre a Google una multa da 2,42 miliardi di euro, la più alta mai comminata da un'autorità dell'Unione, perché ha abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca, dando un vantaggio illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti. Il gigante online ha già fatto sapere di non essere "rispettosamente d'accordo" e che intende ricorrere poiché "quando si fa shopping online, si vogliono trovare i prodotti che si stanno cercando in modo veloce e facile".

L'azienda inoltre ora ha 90 giorni per mettere fine alla pratica, oppure dovrà affrontare una nuova ammenda: fino al 5% del fatturato giornaliero di Alphabet, la holding cui fanno capo la stessa Google e le altre controllate Google Capital, Nest Labs, Calico ecc. Si tratta dell'azienda con il maggiore valore al mondo con una capitalizzazione di oltre 530 miliardi di dollari e un fatturato annuo superiore ai 20 miliardi.

La sanzione pecuniaria più alta precedente era quella ammontante a 1,06 miliardi di euro pronunciata contro Intel nel 2009.

Diem/ATS

Dal TG20:

Multa record per Google

Multa record per Google

TG 20 di martedì 27.06.2017

Dal TG 12.30:

Multa record per Google

Multa record per Google

TG 12:30 di martedì 27.06.2017

Condividi