Economia e Finanza

Mitsubishi produrrà solo elettriche

A partire dal 2035, la casa automobilistica giapponese, dirà addio ai motori a combustione - Investimento da 1'400 miliardi

  • 12 March 2023, 06:19
  • 24 June 2023, 03:29
  • INFO
Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 10% delle vendite dell'azienda

Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 10% delle vendite dell'azienda

  • Reuters
Di: ats/joe.p.

Mitsubishi Motors venderà solo auto con motore elettrico a partire dal 2035: un progetto che comporterà un investimento di almeno 1'400 miliardi di yen, pari a 9,4 miliardi di euro nei prossimi 7 anni.

La casa auto giapponese accelera nell' abbandono dei motori a combustione

La casa auto giapponese accelera nell' abbandono dei motori a combustione

  • keystone

La casa auto giapponese - che precedentemente aveva fissato l'obiettivo del 50% della elettrificazione dei propri veicoli entro l'anno fiscale 2030 - è l'ultima dei produttori nipponici a marcare un'ulteriore accelerazione del processo di progressivo abbandono dei motori a combustione, alla luce della sempre maggiore concorrenza a livello globale.

"Andremo avanti con l'elettrificazione, introducendo nuove tecnologie per raggiungere la neutralità dal carbonio", ha dichiarato il presidente di Mitsubishi Motors, Takao Kato in una conferenza stampa.

Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 10% delle vendite dell'azienda. Mitsubishi prevede di lanciare sul mercato 16 nuove auto, inclusi nove modelli elettrici nei prossimi cinque anni, e concentrerà inizialmente le sue risorse sui mercati del Sud-est asiatico e dell'Oceania. Ma è previsto un ampliamento della gamma anche sul mercato statunitense e in Europa tramite la partnership con la francese Renault e la Nissan.

Le altre case automobilistiche giapponesi, tra cui Honda, hanno deciso di eliminare gradualmente dalla produzione i motori endotermici entro il 2040.

Notiziario

Notiziario 12.03.2023, 07:12

Ti potrebbe interessare