Economia e Finanza

USA: 107esimo mese di crescita

Jerome Powell non vede la recessione: "Rischi significativi, ma i dati mostrano un mercato del lavoro in una posizione forte"

  • 7 settembre 2019, 00:01
  • 9 giugno 2023, 15:29

NOT 21.00 del 06.09.2019 FED: nessuna crisi

RSI Mondo 07.09.2019, 00:02

  • keystone

L'azienda America rallenta, ma gli USA non sono preoccupati . In agosto i posti di lavoro creati sono stati solo 130'000. Il dato, sotto le attese, non spaventa Wall Street, che avanza nonostante le pressioni al ribasso dei tecnologici.

Il rallentamento del mercato del lavoro, al suo 107esimo mese consecutivo di crescita, non preoccupa né la Casa Bianca né la FED. "I dati mostrano un mercato del lavoro in una posizione forte" dice da Zurigo il presidente della FED, Jerome Powell, che pur non intravedendo nessuna recessione all'orizzonte non manca di constatare i "significativi rischi" sulle prospettive economiche.

La FED è impegnata proprio a monitorare queste rischi ed è impegnata "ad agire in modo appropriato a sostegno" dell'espansione economica" afferma Powell, oggi in Svizzera per un evento al quale partecipano anche il presidente della direzione della BNS Thomas Jordan, il CEO di CS Tidjane Thiam, la titolare di Ems-Chemie Magdalena Martullo-Blocher e la presidente di Economiesuisse Monika Rühl.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare